INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, per gli utenti che utilizzano il sito web “faenzashoppingpark.it” e “opening.faenzashoppingpark.it”

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web “faenzashoppingpark.it” e “opening.faenzashoppingpark.it” di Faenza Erre S.r.l. (di seguito “Faenza”).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne ai domini di Faenza.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è Faenza Erre S.r.l., con sede a Milano, Via Terraggio 9, (PEC: faenzaerrespa@legalmail.it).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare non ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, non ricorrendo alcuna tra le fattispecie di cui all’art. 37 del Regolamento.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati da Faenza in virtù delle seguenti basi giuridiche.

Ai fini della raccolta automatizzata dei dati dell’interessato effettuata per finalità di analisi e statistica (c.d. Analytics) e per finalità di analisi delle preferenze manifestate dall’utente (c.d. Profilazione) nel contesto della navigazione sul sito, la base giuridica è data dall’art. 6 par. 1 lett. a del Regolamento (consenso dell’interessato).

Ai fini della raccolta automatizzata dei dati dell’interessato effettuata per finalità di manutenzione ed ottimizzazione dell’interazione con il sito (c.d. cookie Tecnici), esclusa ogni finalità di raccolta e/o trattamento di dati personali, la base giuridica è data dall’art. 6 par. 1 lett. f del Regolamento (legittimo interesse del Titolare del trattamento).

Ai fini dell’adempimento di un contratto di cui l’interessato è parte contraente e per le procedure di trattamento necessarie all’esecuzione di misure precontrattuali, la base giuridica è data dall’art. 6 par. 1 lett. b del Regolamento (trattamento necessario all’esecuzione di un contratto).

Per informazioni di dettaglio in merito ai cookie si rinvia alla Cookie Policy qui indicata.

TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

– Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcune informazioni la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, gli indirizzi URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente (di seguito “Dati di navigazione”).

I Dati di navigazione possono essere utilizzati da Faenza, mediante strumenti tecnici automatizzati (c.d. cookie), al solo fine di ottimizzare l’interazione con il sito, esclusa ogni finalità di raccolta e/o trattamento di dati personali.

Solo a fronte di espresso consenso, i dati di navigazione potranno essere utilizzati da Faenza, anche mediante strumenti tecnici automatizzati (c.d. cookie) di terze parti, per effettuare analisi statistiche, ottenere informazioni aggregate sull’uso del sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.), controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

– Dati comunicati dall’interessato
L’invio facoltativo, esplicito e volontario, da parte dell’interessato, di messaggi a fini precontrattuali, agli indirizzi di contatto di Faenza, comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente (cioè, l’interessato), necessari a rispondere alla richiesta, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Il trattamento avrà ad oggetto i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, ecc.) forniti dal mittente a fini precontrattuali.

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto delle modalità di cui all’art. 32 del Regolamento, ad opera del Titolare del trattamento e/o di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento. Nello specifico, il trattamento potrà avvenire: (i) in modalità digitale a mezzo di strumenti elettronici; (ii) in modalità cartacea a mezzo di archivi.

INTERAZIONE CON I SOCIAL NETWORK

– LinkedIn Insight Tag
Il sito fa uso del servizio LinkedIn Insight Tag. LinkedIn Insight Tag utilizza un cookie per la raccolta e l’analisi dei Dati di navigazione. Il cookie di LinkedIn viene memorizzato nel browser finché l’interessato non lo elimina o non scade (la scadenza è di 6 mesi dall’ultimo caricamento del cookie nel browser dell’interessato).

LinkedIn Insight Tag permette la raccolta di dati relativi alle visite del sito stesso, tra i quali: l’URL, il riferimento, l’indirizzo IP, le caratteristiche del dispositivo e del browser e la data e l’ora. I dati raccolti da LinkedIn non vengono condivisi con Faenza, ma a quest’ultima viene fornito, esclusivamente un report aggregato (i.e. anonimizzato) sull’audience del sito.

I dati raccolti da LinkedIn vengono da essa crittografati, gli indirizzi IP vengono troncati e gli identificatori diretti dei membri vengono rimossi entro 7 giorni, al fine di rendere i dati pseudonimi. I dati così risultanti, pseudonimizzati, vengono quindi eliminati entro 90 giorni dalla raccolta.

I dati possono, infine, essere utilizzati da LinkedIn anche per migliorare la pertinenza degli annunci visualizzati durante la navigazione sulle pagine di LinkedIn. I membri di LinkedIn possono controllare l’uso che LinkedIn fa dei loro dati personali per scopi pubblicitari tramite le impostazioni dell’account.

– Facebook (e Instagram) pixel
Il sito fa uso del servizio Facebook pixel. Facebook pixel utilizza un cookie per la raccolta e l’analisi dei Dati di navigazione.

I Facebook pixel sono piccoli frammenti di software, “punti” quasi invisibili delle dimensioni di un pixel sul sito, che creano un link tra la navigazione sul sito e Facebook. Per il tramite del pixel, Facebook installa sul dispositivo dell’interessato un c.d. cookie “fr”, che aiuta Facebook ad offrire pubblicità personalizzata, ma anche a misurare e migliorare le performance delle inserzioni pubblicitarie. Quando il cookie “fr” è installato, Facebook è in grado di profilare il comportamento di navigazione dell’interessato, attraverso il tracciamento di altri siti internet che hanno applicato un Facebook pixel o un social plug-in di Facebook. Il cookie “fr” ha una durata di 90 giorni. Maggiori informazioni in merito ai cookie di Facebook si possono trovare qui.

Instagram, attraverso le sue integrazioni con Facebook, potrebbe utilizzare le medesime funzionalità.

DESTINATARI DEI DATI E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
I dati personali non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati a soggetti terzi – ove necessario – nel contesto delle attività svolte da Faenza mediane il sito (ad esempio, fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche). Tale soggetti terzi potranno essere nominati – ove necessario – Responsabili del trattamento da parte di Faenza, per i compiti di natura tecnica od organizzativa, strumentali alla fornitura dei servizi offerti. L’accesso ai dati personali è inoltre consentito a categorie di incaricati di Faenza coinvolti nell’organizzazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, servizio clienti, amministratori di sistema).

Sono, in particolare, destinatari dei dati raccolti a seguito delle attività svolte da Faenza mediane il sito, i seguenti soggetti designati da Faenza, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali Responsabili – anche esterni – del trattamento o incaricati:

  • dipendenti e collaboratori di Faenza;
  • Wallabi S.r.l., quale fornitore dei servizi di sviluppo software, erogazione e gestione operativa del sito;
  • Sierra Italy Agency S.r.l., quale lease company e referente commerciale per la locazione degli spazi all’interno del “Faenza Shopping Park” (cioè, mandataria per la commercializzazione delle unità immobiliari);
  • società terze parti di elaborazione e gestione dei dati di utilizzo del sito (es. Google, LinkedIn, ecc.);
  • consulenti esterni incaricati da Faenza per il disbrigo di attività amministrative (consulenti d’azienda, studio commercialista, consulente del lavoro, ecc.).

L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

CONSERVAZIONE DEI DATI

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 lett. e) del Regolamento, il periodo di conservazione dei dati personali è:

(i) quanto ai dati personali eventualmente raccolti mediante l’utilizzo dei cookie, il termine è quello qui indicato per ciascuno di essi. In ogni caso, i dati trattati per finalità di profilazione saranno cancellati alla scadenza del dodicesimo mese dall’inizio del trattamento;

(ii) quanto ai dati personali eventualmente raccolti a fini precontrattuali, per un tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, allo scopo della eventuale instaurazione di un rapporto contrattuale e comunque, non oltre 24 mesi.

TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO

I dati personali saranno trattati da Faenza all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V° del Regolamento, anche in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali, basando tale trasferimento: (a) su decisioni della Commissione Europea di adeguatezza dei paesi terzi destinatari; ovvero (b) sulla base delle garanzie adeguate rilasciate dal soggetto terzo destinatario, ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; ovvero (c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, c.d. binding corporate rules.

In particolare, nell’ambito della fornitura dei propri servizi, Google potrà trasferire, memorizzare ed elaborare i dati personali negli Stati Uniti o in qualsiasi altro paese in cui Google dispone di strutture, secondo le sue clausole contrattuali standard, disponibili qui.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Qualora la base giuridica del trattamento dei dati sia il consenso, è possibile revocare questo consenso in qualsiasi momento, all’indirizzo di contatto sotto indicato. La revoca non pregiudica la legittimità delle operazioni di trattamento dei dati già effettuate. L’interessato può revocare il consenso all’utilizzo dei cookie in qualsiasi momento. Poiché i cookie sono gestibili mediante il browser utilizzato dall’interessato, possono essere disabilitati direttamente dal browser stesso, così revocando il consenso, oppure tramite il tool qui indicato. Oltre alle suddette opzioni, si può anche far capo a siti internet di terze parti per disabilitare i cookie (tra i quali, ad esempio, YourOnlineChoices dell’European Interactive Digital Advertising Alliance – EDAA).

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Faenza, nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai propri dati personali e/o la rettifica e/o la cancellazione degli stessi e/o la limitazione del trattamento che li riguarda e/o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

Ogni istanza rivolta al Titolare è presentata mediante il seguente indirizzo di contatto: privacy@faenzashoppingpark.it

Gli interessati i quali ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti (effettuato attraverso questo sito) avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, ovvero di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).